topBanner

Rutigliano si aggiudica il Quattro Province. Pietro Barrera si prende il titolo.

Cesare Rutigliano, giocatore di 1ª categoria Nazionale specializzato nel gioco rapido, vince i Campionati Scacchistici Quattro Province, imbattuto, con 6 punti su 7. Essendo questi della provincia di Milano, il titolo di Campione Assoluto delle Quattro Province va a Pietro Barrera, Candidato Maestro di Vigevano. Il titolo di Campione Seniores delle Quattro Province va a Volfango Rizzi di Voghera mentre il titolo di Campione Quattro Province Juniores va ad Andrea Luigi Fariseo di Varzi. Miglior Under 14 è stata Aliza Sasson di Milano a cui, oltre la medaglia di miglior U14, è andata anche la coppa di miglior Under 18 dato che Fariseo si era aggiudicato già la coppa di Campione Juniores. Miglior Under 11 è andato a Federico Plaza della provincia di Pavia.

L’Assessore Bressani effettua la mossa sulla prima scacchiera

I titoli di Campioni Provinciali ASI sono stati vinti da: Pietro Barrera per Pavia, Tommaso Martinengo per Alessandria e Luciano Costa di Piacenza. Al quarto classificato, Massimo Cecchini, è stato dato un trofeo come miglior della provincia di Milano non già premiato.

Le gare si sono svolte il 26 maggio 2024 a partire dalle ore 14:30 ed organizzati dall’Associazione Scacchi960 e Scacchi Eterodossi congiuntamente con il Comune di Godiasco – Salice Terme. L’assessore Lara Bressani ha salutato i presenti ad inizio torneo, facendo anche gli auguri di buon compleanno ai fratelli gemelli Luciano e Vittorio Costa che hanno scelto di passare, giocando i campionati di scacchi, il loro 65esimo compleanno. Ha arbitrato Lorenzo Modena che, assieme e Pablo Suescun e Volfango Rizzi hanno anche organizzato operativamente il torneo. Un ringraziamento speciale va alla Biblioteca Comunale di Salice Terme e a Sala dei Gelati che hanno dato i locali ed aiutato nell’allestimento e al Circolo Cento Torri di Pavia che ha aiutato col materiale scacchistico.

Il torneo si è svolto in quel clima di divertimento e armonia tipica delle manifestazioni realizzate da ASE960. La gara ha attratto oltre che molti dei migliori giocatori dell’Oltrepo e delle Quattro Province, anche alcuni dei migliori giovani lombardi tra cui: Aliza Sasson che è la Campionessa Regionale U14 in carica, Niccolò Toscano, Samuele Vetri, Tommaso Martinengo e Alex Padeanu. Dodici dei venti giocatori in gara erano Under 18, statistica che rispecchia l’andamento a livello nazionale in cui più del 50% dei tesserati sono di categoria juniores. L’assessore alla Cultura, Istruzione e Politiche Sociali Bressani ha partecipato anche alla cerimonia di premiazione in cui sono stati dati premi a tutti gli Under 18 in gara.

Galleria fotografica:

Il vincitore del torneo Cesare Rutigliano

Il nuovo Campione delle Quattro Province Pietro Barrera

I due cuginetti Canevari

L’arbitro Lorenzo Modena dà le spiegazioni di inizio torneo.

Cerimonia di Premiazione svolta all’aperto data la gradevole giornata.

molti i premi distribuiti ai partecipanti

Campione Seniores Quattro Province

Primo della Provincia di Milano non già premiato

Campione Provinciale ASI di Pavia

Campione Provinciale ASI di Alessandria

Campione Provinciale ASI di Piacenza

Campione U18 Quattro Province

Coppa Miglior Under 18

Miglior Under 14

Miglior Under 11

I premi in palio: svetta il Trofeo Quattro Province in legno


Lascia un commento