Cesare Rutigliano, giocatore di 1ª categoria Nazionale specializzato nel gioco rapido, vince i Campionati Scacchistici Quattro Province, imbattuto, con 6 punti su 7. Essendo questi della provincia di Milano, il titolo di Campione Assoluto delle Quattro Province va a Pietro Barrera, Candidato Maestro di Vigevano. Il titolo di Campione Seniores delle Quattro Province va a Volfango Rizzi di Voghera mentre il titolo di Campione Quattro Province Juniores va ad Andrea Luigi Fariseo di Varzi. Miglior Under 14 è stata Aliza Sasson di Milano a cui, oltre la medaglia di miglior U14, è andata anche la coppa di miglior Under 18 dato che Fariseo si era aggiudicato già la coppa di Campione Juniores. Miglior Under 11 è andato a Federico Plaza della provincia di Pavia.
I titoli di Campioni Provinciali ASI sono stati vinti da: Pietro Barrera per Pavia, Tommaso Martinengo per Alessandria e Luciano Costa di Piacenza. Al quarto classificato, Massimo Cecchini, è stato dato un trofeo come miglior della provincia di Milano non già premiato.
Le gare si sono svolte il 26 maggio 2024 a partire dalle ore 14:30 ed organizzati dall’Associazione Scacchi960 e Scacchi Eterodossi congiuntamente con il Comune di Godiasco – Salice Terme. L’assessore Lara Bressani ha salutato i presenti ad inizio torneo, facendo anche gli auguri di buon compleanno ai fratelli gemelli Luciano e Vittorio Costa che hanno scelto di passare, giocando i campionati di scacchi, il loro 65esimo compleanno. Ha arbitrato Lorenzo Modena che, assieme e Pablo Suescun e Volfango Rizzi hanno anche organizzato operativamente il torneo. Un ringraziamento speciale va alla Biblioteca Comunale di Salice Terme e a Sala dei Gelati che hanno dato i locali ed aiutato nell’allestimento e al Circolo Cento Torri di Pavia che ha aiutato col materiale scacchistico.
Il torneo si è svolto in quel clima di divertimento e armonia tipica delle manifestazioni realizzate da ASE960. La gara ha attratto oltre che molti dei migliori giocatori dell’Oltrepo e delle Quattro Province, anche alcuni dei migliori giovani lombardi tra cui: Aliza Sasson che è la Campionessa Regionale U14 in carica, Niccolò Toscano, Samuele Vetri, Tommaso Martinengo e Alex Padeanu. Dodici dei venti giocatori in gara erano Under 18, statistica che rispecchia l’andamento a livello nazionale in cui più del 50% dei tesserati sono di categoria juniores. L’assessore alla Cultura, Istruzione e Politiche Sociali Bressani ha partecipato anche alla cerimonia di premiazione in cui sono stati dati premi a tutti gli Under 18 in gara.
Galleria fotografica:
COMMENTI RECENTI