topBanner

Tre scrittori riuniti per presentare due libri collegati agli scacchi.

Questo pomeriggio, lunedì 7 dicembre, a Milano, presso la sede della Società Scacchistica Milanese in Via Sant’Uguzzone 8, si terrà la presentazione di due libri che hanno a che fare anche con gli scacchi. In questo giorno di Sant’Ambrogio, a partire dalle ore 16, Paolo Fiorelli presenterà Pessima Mossa Maestro Petrosi mentre Alberto Ripa, in rappresentanza anche del fratello gemello Giorgio, presenterà il loro terzo libro Attrazione Fatale, sebbene è quasi certo che parlerà anche dei due precedenti Melodia Fatale e L’Ultima Mossa.

 

L’incontro sarà moderato da Adolivio Capece maestro di scacchi e noto giornalista ed editorialista di rubriche scacchistiche e da Bruno Silini, giocatore e giornalista dell’Eco di Bergamo.

Pessima Mossa Maestro Petrosi” è la prima opera di Paolo Fiorelli, che da appassionato giocatore ambienta questa suo thriller nel mondo degli scacchi. Durante un torneo di scacchi, uno dei concorrenti favoriti alla vittoria viene trovato morto nella sua villa, ucciso a coltellate. Achille Petrosi, Grande Maestro della locale Confraternita scacchistica, avrebbe dovuto sfidare la vittima nello scontro al vertice.

Turbato dalla morte del collega, Petrosi decide di indagare con le armi che possiede: una spiccata propensione al pensiero logico, una grande curiosità e una conoscenza profonda del proprio piccolo mondo.

Muovendosi tra la sua Urbavia, un’amabile città del centro Italia, e Cannes, dove affronterà la partita della vita contro un terribile avversario, Petrosi cerca, esplora, interroga (e s’interroga).

Lo aiutano Alexandra, una studentessa russa che fa la badante ma sogna di diventare campionessa, il sanguigno collega albanese Daxa, una mamma «generalessa» e molti, molti altri…

Ne emerge un quadro di invidie, gelosie e rivalità, in cui la verità sull’omicidio si rivelerà sorprendente e paradossale.

Paolo Fiorelli è nato a Milano nel 1971, ma è cresciuto nelle Marche, tra Pesaro e Urbino. Ha tre grandi passioni: i libri, gli scacchi e il cinema, di cui scrive per la rivista «Tv Sorrisi e Canzoni» e sta attualmente giocando l’Open Crespi che si sta giocando in questi giorni proprio presso la Società Scacchistica Milanese e sala dove vi sarà la presentazione dei libri.

 

Melodia Fatale”, “L’Ultima Mossa” e “Attrazione Fatale” sono i tre thriller scritti dai gemelli Alberto e Giorgio Ripa, due Candidati Maestri di scacchi, che stanno riscuotendo un crescente successo di critica e di pubblico.

Durante questo incontro sarå soprattutto sulla terza opera da poco pubblicata con inediti su questa ultima fatica.

Già l’anno scorso i due autori avevano presentato il thriller “L’Ultima Mossa”, svelando alcuni aneddoti sulla nascita della storia.

Ricordiamo che vi è una intervista con Alberto Ripa pubblicata sul bollettino n. 8 del torneo di Bratto la cui edizione integrale, con l’aggiunta di materiale attuale, sarà prossimamente pubblicata su SPQeR.

Volantino della presentazione odierna: http://www.scacchisticamilanese.com/system/files/Invito-letteratura-crespi2015b.pdf


Lascia un commento