topBanner

Una festa degli scacchi per gli alunni della Provincia di Pavia. Doppietta di Vigevano.

La Fase Provinciale dei Campionati Giovanili Studenteschi di scacchi, per le scuole primarie di Pavia, si è giocata giovedì 19 marzo. Si è trattato della prima edizione in Provincia di Pavia di questa manifestazione che, in altre provincie della penisola, esiste da decenni. Organizzata dall’Associazione Scacchi960 e Scacchi Eterodossi (ASE960) e l’ASD Scacchistica Oltrepo ha trovato il supporto dell’Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme nella sua Dirigente Scolastica Silvana Bassi, il Consiglio d’Istituto e il personale docente e non docente, oltre a ricevere il supporto del Comune di Rivanazzano Terme che ha offerto i premi per i bambini premiati.SPQeR_4268bassa

La sede dell’evento è stata l’Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme dove, quindici giorni prima, era stata disputata la Fase d’Istituto dei CGS con la presenza di 61 partecipanti delle classi quarte e quinte.

Nel provinciale si compete a squadre, con gli alunni che rappresentano il proprio istituto. In questa prima edizione sono state presenti tre compagini da Vigevano: la primaria Don Milani al via con una squadra maschile e una femminile e la scuola Marazzani con una maschile. Inoltre vi era la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme che si è presentata con tre squadre maschili e tre squadre femminili e, per finire, una compagine mista che vedeva rappresentata anche la scuola Dante Alighieri di Voghera per un totale di dieci squadre della scuola primaria presenti.

Luca (a dx) in rappresentanza della Dante Alighieri di Voghera.

Luca (a dx) in rappresentanza della Dante Alighieri di Voghera.

Il Campionato Provinciale si è svolto durante la mattina e il pomeriggio, con una lunga pausa pranzo, il che ha permesso ai bambini di giocare sei turni di gioco. In un mondo fatto di alfieri e pedoni, scacchi al re e stalli e accompagnato dal rumore caratteristico dei pulsanti degli orologi di scacchi, i partecipanti hanno fatto conoscenza di altri bambini che, in provincia, giocano a scacchi anche loro.

Alla premiazione hanno presenziato il Vice-Sindaco del Comune di Rivanazzano Terme, Marco Largaiolli e due i assessori Marco Poggi e Francesco Di Giovanni. I tre membri della giunta comunale, insieme alla preside, hanno consegnato coppe e medaglie ai premiati. Anche l’Ufficio Scolastico Regionale ambito Territoriale di Pavia ha voluto dare il suo supporto dando il patrocinio a questi campionati.

Squadra terza classificata femminile.

Squadra terza classificata femminile.

Squadra seconda classificata femminile.

Squadra seconda classificata femminile.

 

Terza classificata maschile/misto.

Seconda classifica maschile/misto.

Seconda classificata maschile/misto.

Si è laureata Campione Provinciale della categoria maschile/mista la squadra della scuola Don Milani di Vigevano che ha vinto tutti e sei gli incontri disputati. Al secondo posto l’altra scuola vigevanese del Marazzani e, terza, si è classificata la prima squadra di Rivanazzano Terme. Sono risultate Campionesse Provinciali Femminili le bambine del Don Milani seguite a due punti dal Rivanazzano A e, terze, le alunne del Rivanazzano B.

Squadra Campione Provinciale Femminile.

Squadra Campione Provinciale Femminile.

Squadra Campione Provinciale Maschile/misto.

Squadra Campione Provinciale Maschile/misto.

 

Vi erano in premio anche dieci medaglie per le migliori scacchiere; questi gli alunni e alunne che le hanno vinte:

Maschile/misto: Gabriele Malzani, Riccardo Treccozzi. Andrey Voronov, Filippo Zini, Federico Algeri;

Femminile: Fracesca Zai, Angel Sofia Parisi, Rachele Baiardi, Margherita Scotti, Erika Ruby Arispe.

SPQeR_0968bassa

 

 

Gli Istituti Comprensivi di Piazza Vittorio Veneto di Vigevano e di Rivanazzano Terme si sono classificati, per la Fase Regionale che si svolgerà a Erba (CO) il 16 aprile 2015. Pertanto quattro compagini, due maschili/miste e due squadre femminili rappresenteranno la Provincia di Pavia nella sezione “pulcini” riservata alle scuole primarie.

SPQeR_4313bassaFelicissimi i bambini a fine giornata; hanno potuto stare insieme ad altri coetanei in un clima di festa e gioco, alcuni di loro si ritroveranno ai Campionati Regionali. Tutti sono tornati a casa con una bella medaglia a tema scacchistico su sfondo smaltato blu.Fierad'Aprile2015

E mentre alla scuola primaria continuano i corsi di scacchi per le classi quarte, Rivanazzano si prepara ad un altro evento pubblico di scacchi: difatti questo gioco avrà il suo spazio alla Fiera d’Aprile 2015 che si tiene domenica 12. I bambini delle elementari saranno impegnati in una simultanea e poi in alcuni gruppetti di gioco e perfezionamento.

Galleria fotografica (cliccare sulle fotografie per ingrandire – fotografie di SPQeR e Enrico Paleari):

 

3 commenti

  1. Bruno scrive:

    Bell’articolo e anche belle foto!

Lascia un commento