topBanner

Coppa del Mondo: fuori Anand, Karjakin, Radjabov, Tomashevsky, Adams, Wei Yi, Gelfand e Mamedyarov.

Cadono molti giocatori di punta al secondo turno della Coppa de Mondo che si sta giocando a Tiblisi: un totale di 10 giocatori sopra i 2700 punti elo sono usciti nel secondo turno.

La sorpresa più grande è, probabilmente, l’eliminazione dell’ex campione del mondo Viswanathan Anand ad opera di Anton Kovalyov: Anand perdeva la prima partita in cui giocava un sacrificio ma il suo avversario giocava bene e solidamente; nella seconda era l’indiano ad offrire patta in una posizione che era favorevole all’avversario.

Karj2017

Sergey Karjakin e’ fuori: per lui almeno la consolazione di sapersi comunque qualificato al Torneo dei Candidati.

Il vice-campione del mondo, e campione in carica della Coppa del Mondo, Sergey Karjakin viene eliminato dal connazionale Daniil Dubov; Sergey è comunque qualificato al Torneo dei Candidati per essere il Vicecampione del mondo. Esce anche l’ex campione Europeo e Russo, e semifinalista nel 2013, Evgeny Tomashevsky, sconfitto dallo spagnolo Vallejo Pons. Escono anche Le Quang Liem sconfitto dal giovane indiano Vidit Santosh e Michael Adams per mano di Maxim Rodshtein.

Nelle due partite a tempo lungo, il Campione del Mondo Magnus Carlsen supera agevolmente, per 2 a 0,  Aleksey Dreev. Il norvegese è l’unico che abbia vinto le 4 partite a tempo classico sinora giocatesi.

Nel frattempo, una delle sorprese del primo turno, Lenderman che aveva già sconfitto Eljanov, batte il norvegese Tari qualificandosi per i sedicesimi di finale.

Agli spareggi rapidi Wei Yi viene eliminato da Richard RapportMamedyarov è eliminato per mano dell’ucraino Kuzubov che vince entrambe le partite; con lo stesso punteggio nelle rapide va fuori Nikita Vitiugov ad opera di Evgeny Najer. Boris Gelfand, ex vincitore della Coppa del Mondo 2009, viene eliminato da Wang Hao, perdendo la prima delle due partite rapide e pareggiando la seconda. David Navara, che nelle partite a tempo lungo si era fatto recuperare dal bulgaro Cheparinov, gli infligge un 2 a 0. Nel derby indiano esce il più quotato Harikrishna battuto da Sethuraman mentre Onischuk elimina Wojtaszek.

Nelle partite semilampo, Jobava chiude la pratica Yu Yangyi mentre esce dalla competizione l’unica donna rimansta: la cinese Hou Yifan viene sconfitta dal numero 4 al mondo Levon Aronian. L’italo americano Fabiano Caruana aveva la meglio, per 2 a 0 su Lenic.

Solamente due incontri hanno dovuto ricorrere agli spareggi lampo: il derby russo Andreikin-Matlakov e Artemiev-Radjabov vinti rispettivamente da Matlakov e Artemiev.

Quest’oggi, a partire dalle 13 ora italiana, si gioca la prima partita dei 16esimi di finale.

 

Sito ufficiale: http://tbilisi2017.fide.com/

Lascia un commento


Hit Counter provided by Los Angeles SEO Company