topBanner

Levon Aronian vince la Coppa del Mondo su Ding.

Il vincitore della Coppa del Mondo di scacchi 2017 è Levon Aronian che, nella sfida finale contro il cinese Ding Liren, pareggia le quattro partite a tempo lungo e poi vince per 2 a 0 gli spareggi rapidi odierni.

Il giocatore armeno, nelle semifinali, era ricorso ad una vittoria nella partita “armageddon”, per avere la meglio sul francese Maxime Vachier-Lagrave, dopo che erano finite in parità le due partite a tempo lungo, c’era stata una vittoria per parte in quelle rapide, due altre patte nelle semilampo e ulteriori patte nelle due partite a gioco lampo. Questo è stata l’unica sfida della Coppa del Mondo 2017 ad andare sino alla partita ghigliottina.

I due finalisti alla Coppa del Mondo 2017. Foto di Anastasia Karlovich.

I due finalisti alla Coppa del Mondo 2017. Foto di Anastasia Karlovich.

 

Sia Aronian sia Ding Liren si qualificano per il Torneo dei Candidati, evento nel quale otto tra i migliori giocatori al mondo si giocheranno il diritto a diventare lo sfidante ufficiale al Campione del Mondo Magnus Carlsen. Era già qualificato, per il Torneo dei Candidati, Sergey Karjakin.

L’altro semifinalista di questa World Cup, Wesley So, ha buone possibilità di qualificarsi ai Candidati per elo, presi anche in considerazione i risultati che Vladimir Kramnik sta avendo all’Open Internazionale dell’Isola di Man. L’altro qualificato per elo potrebbe essere Fabiano Caruana, anche lui impegnato al momento al torneo dell’isola appartenente alla corona inglese.

Considerati i risultati della Coppa del Mondo, e quelli dell’importante open isolano, Levon Aronian, attualmente numero 4 al mondo, salirebbe in 2ª posizione mondiale. Sale di due posizioni anche il finalista, e numero 13 al mondo, Ding Liren.

 

Sito ufficiale: http://tbilisi2017.fide.com/

Articoli previ:

 


Lascia un commento