topBanner

E rimasero in 8: i quarti di finale alla Coppa del Mondo e la corsa per i Candidati.

Agli spareggi del III turno della Coppa del Mondo escono di scena anche altri grossi nomi come Fabiano Caruana, Ian Nepomniachtchi e Li Chao.

Guardando le nazionalità/federazioni dei 16 giocatori passati al IV turno, si poteva notare una preponderanza di due federazioni che, da sole, comprendevano il 50% dei giocatori rimasti: Russia e Cina; erano 5 i russi e 3 i cinesi ancora in gara. I rimanenti giocatori rappresentavano ciascuno una federazione diversa: USA, Giorgia, Ungheria, Ucraina, Paesi Bassi, Armenia e Francia.

Il IV turno vedeva però il disputarsi un derby cinese (Wang HaoDing Liren) e, anche, di un incontro Cina-Russia con la sfida Peter SvidlerBu Xiangzhi.

A passare al V turno senza ricorrere agli spareggi erano Vassily Ivanchuk (vincente su Anish Giri), Levon Aronian (vincente su Daniil Dubov) e Ding Liren nel derby contro il connazionale Wang.

Wesley So, l'unico giocatore della federazione USA ancora in gioco.

Wesley So, l’unico giocatore della federazione USA ancora in gioco.

Dopo le due partite di spareggi rapidi si qualificavano anche Peter SvidlerWesley So (su Jobava Baadur), Richard Rapport (su Evgeny Najer), Vladimir Fedoseev (vincitore su Maxim Rodshtein che aveva passato il precedente turno senza giocare). Maxime Vachier-Lagrave doveva ricorrere invece alle due partite semilampo per eliminare Alexander Grischuk.

Così, ai quarti di finale, sono sette le federazioni ancora rappresentate: solo la Russia ha due giocatori. Queste le sfide per giocarsi un posto in semifinale e la qualificazione alla prossima serie del Gran Prix FIDE:

Bianco I partita FED. Titolo Punti elo vs  Nero I partita FED. Titolo Punti elo
Svidler Peter GM 2751 Vachier-Lagrave Maxime GM 2789
Fedoseev Vladimir GM 2731 So Wesley GM 2810
Rapport Richard GM 2675 Ding Liren GM 2777
Aronian Levon GM 2799 Ivanchuk Vassily GM 2728

 

Ricordiamo che i due finalisti alla Coppa del Mondo si qualificano per il Torneo dei Candidati.

 

Tre di questi otto giocatori, Vachier-Lagrave Maxime, Ding Liren e Alexander Grischuk, possono qualificarsi al Torneo dei Candidati, anche attraverso il Grand Prix FIDE, in cui vi sono ancora 5 giocatori in gare per due posti; i rimanenti due sono i giocatori azeri Shakhriyar Mamedyarov e Teimour Radjabov. Nella seconda metà di novembre si giocherà l’ultima prova del Gran Prix.

 

Un altro dei giocatori ancora in gara, Wesley So, invece potrebbe qualificarsi per il Torneo Candidati anche per “elo medio”: si qualificano in due per elo e sono tre gli scacchisti che si contendono tali posti, oltre a So anche Caruana e Kramnik.

 

Sito ufficiale: http://tbilisi2017.fide.com/

Articoli previ:


Lascia un commento