topBanner

Caruana e Gelfand vincono la prima tappa del Grand Prix.

Un undicesimo e ultimo turno che vedeva sei giocatori, la metà dei partecipanti, ancora in corsa per il primo posto prometteva un grande spettacolo per il turno finale. Alla fine cinque partite sono terminate in pareggio ed il solo Alexander Grischuk é risultato vincitore di giornata. Si é trattato di una difesa siciliana, dove il bianco arroccava lungo e attaccava sul lato di re mentre il nero dapprima attaccava sul lato di donna e poi contrattaccava al centro. Ma era troppo tardi: l’attacco del bianco era arrivato prima di quello del nore e il re ingabbiato in una rete di matto. Alexander andava invece per il guadagno materiale, ma anche così per il nero non vi erano piü speranze e Dominguez abbandonava alla 40ª mossa.

La Caruana-Tomashevsky. Foto di Maria Emilanova.

La Caruana-Tomashevsky. Foto di Maria Emilanova.

In questo turno, non vi é stata nessuna partita particolarmente lunga, la Grischuk-Dominguez é quella che, in termini di tempo, é durata di più. Altre, come la Andreikin-Karjakin oppure la Radjabov-Nakamura non sono state granché avvincenti.

Interessante la Caruana-Tomashevsky, penultima a terminare, che ha visto l’italiano dare un pedone con compenso la coppia degli alfieri ed una migliore struttura pedonale. Ma l’italiano usava molto tempo e  si ritrovava in zeitnot. Fatta la 34ª mossa, in una posizione dove il bianco doveva iniziare a pensare a difendersi, Caruana proponeva il pareggio che veniva accettato dal suo avversario. Stranamente Tomashevsky ha deciso di non combattere per il possibile primo posto che avrebbe ottenuto, a pari merito con Boris Gelfand, battendo Caruna in questa partita. Sia per come era messa la posizione – con i pedoni bianchi ormai fissati, e sia per il vantaggio sull’orologio, il russo avrebbe potuto giocare almeno altre sette mosse per poi vedere, alla 40ª, se valeva o no lo pena di proseguire.

Tomashevsky é l’unico giocatore che termina imbattuto questo torneo e Caruana centra l’obiettivo del primo posto (seppur condividendolo con un altro giocatore) mentre perde 5,2 punti elo.

Boris Gelfand. Foto di Maria Emilanova.

Boris Gelfand. Foto di Maria Emilanova.

La classifica finale vede Caruana e Gelfand arrivare al primo posto parimerito con 6½ su 9. Il premio in denaro e i punti del Grand Prix verranno divisi equamente tra i due, anche se il trofeo del primo classificato dovrebbe andare a Caruana dovuto ad un migliore (secondo) criterio di spareggio tecnico: il numero di vittorie. Il primo criterio di spareggio é l’incontro diretto, e Caruana e Gelfand tra loro hanno pareggiato, il secondo criterio é il numero di vittorie e, in questo, Caruana é in vantaggio per 4 a 3. Da notare anche che Caruana sarebbe stato in leggero vantaggio per il Sonnenborg-Berger, criterio che era usuale usare in tornei con girone all’italiana.

Alle loro spalle, a mezzo punto, ben cinque giocatori a dividersi il premio del 3º-7º classificato e i conseguenti punti del Grand Prix.

I trofei del Grand Prix. Foto di Maria Emelianova.

I trofei del Grand Prix. Foto di Maria Emelianova.

Come spesso fa nelle prove valide per il ciclo mondiale, Gelfand fa molto bene. Il 46enne é il giocatore piü anziano tra i primi 80 giocatori al mondo e mostra, coi risultati e la capacitå d’analisi che mostra nelle confenferenze post-pratita, di rimanere nell’élite scacchistica e di tenerci ancora molto a tentare la scalata al massimo titolo mondiale; titolo che non ha mai vinto sebbene, in due occasioni, Gelfand é stato Vice-Campione del Mondo e ha disputato la finale mondiale contro Anand.

 

Tra meno di una settimana, otto di questi giocatori, a cui si aggiungeranno altri quattro, si ritroveranno a Tashkent in Uzbekistan, per la II tappa del Grand Prix che avrà inizio con l’arrivo dei giocatori, e la cerimonia d’apertura, il giorno 20 ottobre. Caruana sarà tra i giocatori presenti. Le successive due tappe del G.P. si giocheranno nel 2015.

 

Risultati dell’XI e ultimo turno:

Caruana ½:½ Tomashevsky
Svidler ½:½ Gelfand
Grischuk 1:0 Dominguez
Andreikin ½:½ Karjakin
Radjabov ½:½ Nakamura
Mamedyarov ½:½ Kasimdzhanov

 

 

Classifica finale:

Pos.
N.S. Tit.  Nome P. elo FED. Punti I.d. Num. Vitt.  
1 10 GM Caruana Fabiano 2844 ITA ½ 4
2 4 GM Gelfand Boris 2748 ISR ½ 3
3 3 GM Karjakin Sergey 2767 RUS 6 2½
4 11 GM Grischuk Alexander 2797 RUS 6 2 3
5 8 GM Svidler Peter 2732 RUS 6 2 2
6 2 GM Tomashevsky Evgeny 2701 RUS 6 2 1
7 5 GM Nakamura Hikaru 2764 USA 6 1
8 7 GM Radjabov Teimour 2726 AZE
9 6 GM Mamedyarov Shakhriyar 2764 AZE 5 ½ 1 27.5
10 12 GM Kasimdzhanov Rustam 2706 UZB 5 ½ 1 26.75
11 9 GM Andreikin Dmitry 2722 RUS
12 1 GM Dominguez Perez Leinier 2751 CUB 3

 

Sito ufficiale: http://baku2014.fide.com

“Nuovo” sito ufficiale: http://www.grand-prix.fide.com/

 

Articoli precedenti sul Grand Prix 2014-15:

Caruana e Gelfand riprendono il comando. Domani 6 in lotta per il primo posto.

Sconfitti Gelfand e Caruana: in sei al comando!

Caruana e Gelfand mantengono la testa. Svidler risale.

Gelfand riprende Caruna battuto da Andreikin. Tre inseguitori a mezzo punto.

Caruana sconfigge Svidler e stacca tutti. Altro record personale: 2851,3 punti!

Caruana mantiene la testa a Baku. Domani incontra Svidler.

Caruana vince, riacciuffa Gelfand e ritocca il suo record.

Boris Gelfand vince per il tempo e stacca tutti in classifica

Svidler e Nakamura s’aggiungono ai due di testa.

Caruana inizia col botto! Vince anche Gelfand.

Inizia il Grand Prix 2014-15: Caruana in gara per un posto ai Candidati.

Il Gran Prix FIDE senza Kramnik, Aronian e Topalov. Per Caruana due tappe senza riposo.

 

Articolo di approfondimento: L’era Carlsen é iniziata in ritardo? I problemi del ciclo per il titolo mondiale.


Lascia un commento