topBanner

Caruana é l’unico a vincere, e sale anche (virtualmente) al N. 3 mondiale.

Fabiano Caruana ha battuto oggi il N.3 mondiale Alexander Grischuk. Fabiano é stato l’unico giocatore a vincere in questo primo turno del torneo No Logo Norway Chess 2014; difatti le altre quattro partite sono terminate in pareggio con la Karjakin-Topalov la partita più lunga di questo turno durata 48 mosse.

In una partita con materiale sbilanciato, in cui Fabiano aveva una qualità a scapito di due pedoni, Fabiano manteneva attivi i propri tre pezzi pesanti e l’alfiere campo nero. Era una posizione tenibile per l’avversario russo, ma Grischuk sbagliava alla 38ª mossa, rendendo vulnerabile la seconda traversa e Fabiano trovava la giusta continuazione per punire l’errore del bianco che abbandonava nemmeno due mosse dopo.

Con questa vittoria Caruana guadagna 5 punti elo, ed il suo avversario Grischuk ne perde altrettanti, permettendo a Fabiano di mettere una differenza di nove punti tra i due contendenti. Con un punteggio virtuale di 2796, Fabiano si trova a 4 punti dal suo punteggio virtuale piü alto di sempre toccato il 26 luglio 2013.

Fabiano Caruana. Foto dal sito ufficiale.

Fabiano Caruana. Foto dal sito ufficiale.

Quest’oggi Garry Kasparov é stato ospite del torneo ed ha partecipato nell’analisi e commento delle partite. Garry é candidato alla presidenza della FIDE e sta girando in cerca di supporto e sostegno da parte di federazioni.

 

Risultati del I turno:

Carlsen, Magnus – Giri, Anish ½-½
Aronian, Levon – Agdestein, Simen ½-½
Karjakin, Sergey – Topalov, Veselin ½-½
Svidler, Peter – Kramnik, Vladimir ½-½
Grischuk, Alexander – Caruana, Fabiano 0-1

 

Sito ufficiale del torneo: http://norwaychess.com/

Precedenti articoli su questa edizione del torneo:

Magnus Carlsen vince il lampo al No Logo Norway Chess e oggi il via al supertorneo.

Articolo di presentazione: Caruana e Carlsen impegnati in uno dei tornei più forti di sempre.