topBanner

Caruana vince ancora e supera quota 2800. Inseguono Grischuk e Aronian.

Nel secondo turno del torneo No Logo Norway 2014, Fabiano Caruana vince anche la partita del secondo turno e rimane al comando in solitario. Una vittoria costruita con un’ottima preparazione casalinga quella di Fabiano. Sulla difesa Siciliana, variante Taimanov di Svidler, Fabiano alla 18ª mossa giocava un sacrificio di cavallo sul pedone in e6, scoprendo il re nero. Svidler iniziava ad usare molto tempo per cercare di districarsi dai vari attacchi che i pezzi bianchi portavano sia con donna e torre ma anche con la coppia degli alfieri.

Caruana-SvidlerNorway2014

Caruana-Svidler del II turno. Foto dal sito ufficiale.

In ritardo di tempo, l’errore ultimo di Svidler arrivava alla 38ª mossa, in una posizione in cui il bianco pressava grazie anche al proprio vantaggio materiale (una donna per una torre e alfiere) e la cronica insicurezza del re nero. Con questa vittoria Fabiano Caruana fa registrare il proprio punteggio elo “live” più alto di sempre: 2800,5 un mezzo punto più alto di quello fatto registrare nel luglio dell’anno passato; solo sei uomini al mondo hanno fatto registrare un punteggio più alto. Questa é anche la seconda volta che Fabiano Caruana tocca quota 2800 in una lista “live”.

La Topalov-Grischuk é stata una partita molto tagliente, in cui Topalov ha giocato all’attacco e in cui non appena ha potuto il suo avversario ha contrattaccato sfruttando i buchi nella posizione bianca con le proprie torri ed i due cavalli.

Istruttivo come Aronian abbia incrementato progressivamente il proprio vantaggio contro Karjakin sino a quando il suo avversario si é ritrovato per le mani una posizione perdente in un finale di torri e pedoni dove Aronian guadagnava dapprima un pedone, poi cambiava una torre e centralizzava il proprio re. Entrambi i vincenti del turno odierno seguono Caruana a mezzo punto, avendo in classifica ad un punto e mezzo.

Da menzionare Agdestein, che ha sinora retto giocando con due dei migliori scacchisti al mondo e rimane imbattuto dopo due turni e in classifica si trova pari-merito con il suo connazionale il Campione del Mondo Magnus Carlsen.

 

Risultati del II turno:

Agdestein-Giri  ½-½NoLogoNorwayChess2014-RGB
Kramnik-Carlsen  ½-½
Topalov-Grischuk  0-1
Aronian-Karjakin  1-0
Caruana-Svidler  1-0

 

Nel terzo turno Fabiano affronterà, coi pezzi neri, il Campione del Mondo Magnus Carlsen.

 

Sito ufficiale del torneo: http://norwaychess.com/

Partite in diretta con commento: http://live.norwaychess.com/

Precedenti articoli su questa edizione del torneo:

Caruana é l’unico a vincere, e sale anche (virtualmente) al N. 3 mondiale.

Magnus Carlsen vince il lampo al No Logo Norway Chess e oggi il via al supertorneo.

Articolo di presentazione: Caruana e Carlsen impegnati in uno dei tornei più forti di sempre.