topBanner

Castelletto Intermedio vince la Disfida trascinata dai magnifici tre pulcini.

Alla squadra Castelletto Intermedio va la terza edizione della Disfida Scacchistica Oltrepo vs MIlano, manifestazione che, nelle due precedenti edizioni era stata appannaggio della squadra Oltrepo Pavese, arrivata invece terza in questa edizione. Cambia il nome della vittoriosa ma rimane lo stesso in nome della seconda classificata: per la terza volta su tre edizioni il secondo posto del podio è della squadra Soderini Milan; quarta la squadra Castelletto Adulti, l’unica squadra in gara a non esser composta completamente da giocatori juniores.

La squadra Castelletto Intermedio è risultata essere la squadra più numerosa dell’edizione odierna: 9 partecipanti, seguita con 8 partecipanti della squadra Soderini Milan, 6 giocatori dell’Oltrepo Pavese e 4 della squadra adulti, per un totale di 27 giocatori in gara. Furono 46 i giocatori della seconda edizione e 24 quelli della prima edizione. Per la classifica di questa edizione, come nella seconda, si sommavano i punti dei migliori 6 giocatori per ciascuna squadra.

Per la squadra risultata vittoriosa (Castelletto Intermedio), gli organizzatori hanno invitato tre dei migliori giovanissimi della A.S.D. Il Castelletto: il Campione Italiano Under 8 Michele Di Liberto, e i forti Under 10 Federico Sartirana e il Campione Lombardo Alessandro Codecasa. Ad essi si affiancavano Chiara, Jacopo, Riccardo, Achille, Samuele e Giuseppe. E sono stati proprio i tre giovanissimi a trascinare la squadra alla vittoria: 30 punti per Michele, risultato anche il capocannoniere di questo quadrangolare a squadre, 22 per Federico (quarto assoluto) e 17 per Alessandro C (quinto assoluto), unico giocatore imbattuto del torneo.

Una Disfida che rempe alcuni record: la squadra vincitrice ha segnato 105 punti che è un record, precedentemente l’Oltrepo aveva sempre vinto facendo 96 punti (nella prima edizione anziché i migliori sei risultati contavano i migliori 5 e l’Oltrepo fece 92 punti, 96 se si vanno a sommare anche i punti del sesto punteggio; stesso punteggio nella seconda edizione). Anche i 30 punti segnati da Michele sono un record: quello precedente, di 28 punti fatto nella seconda Disfida, apparteneva a Jacob.

In una classifica che dava 1 punto per il pareggio e 2 per la vittoria, alla fine sono stati 15 i punti di distacco tra la prima e la seconda classificata Quest’ultima, la Soderini Milan, ha visto, come nell’edizione passata, Jacob essere il suo capocannoniere: 24 i punti da lui fatti che lo rende anche terzo nella classifica individuale assoluta. 17 i punti fatti da Manuel Jamous, 15 quelli fatti da Aliza (migliore femminile assoluta) e David, 11 per Ariel, 8 per Nicole, 5 per Gabriel (che ha giocato solo 6 partite) e 3 per Gad.

Per l’Oltrepo Pavese, arrivato a 10 punti dalla seconda squadra classificata, erano assenti Lorenzo Lombardi e Matilde, e hanno giocato: Alessandro De Martini (15 punti) che si conferma capocannoniere della squadra, Federico Algeri (14), Roman (14), Michele De Martini (14), Alessandro Rossi (12) e il vigevanese Davide Tonutti (11).

Per Castelletto Adulti è stato penalizzante, a livello di classifica, giocare con soli quattro giocatori ma benissimo ha fatto Baidang, alla fine secondo assoluto con 28 punti. Hanno sostenuto la squadra anche Luca (14), Vito (10) e Andrea (4).

La diretta Zoom, con gli istruttori Volfango Rizzi e Lorenzo Modena, iniziata alle ore 20,20, ha permesso, nei minuti iniziali di aiutare i giocatori con l’unirsi al torneo, informare sulle regole, presentare le squadre e, durante il torneo, aggiornare i giocatori sull’andamento in classifica. Delle tre disfide sinora disputate, questa è stata quella in cui vi è stato meno battaglia per le varie posizioni ma è la Disfida che ha avuto la più alta qualità di gioco e, siamo sicuri, che l’ora e 49′ di gioco è stata un’ottima opportunità di apprendimento per tutti questi giocatori: gli organizzatori hanno voluto, per questa edizione, innalzare volutamente il livello dei partecipanti per rendere avvincente e stimolante il torneo anche per gli allievi più bravi.

Poiché, già in diretta Zoom, alcuni giovani giocatori chiedevano quando ci sarà la prossima, si prevede che vi sarà, magari a giugno, una quarta edizione.

Link Lichess del torneo: https://lichess.org/tournament/owFoHeKV

Precedenti articoli:

Articolo di presentazione III Disfida: Disfida Scacchistica Oltrepo-Milano: la terza edizione.

Articolo risultati II Disfida: L’Oltrepo vince anche la seconda Disfida. Seconda una squadra U14.

Articolo di presentazione II Disfida: Seconda Disfida Oltrepo-Milano-Vigevano il 23 dicembre.

Articolo prima edizione: Disfida a squadre U14 Oltrepo vs Milano: 24 partecipanti.


Lascia un commento