La notte portoricana:
il Portorican Day di New York di sabato 7 giugno 2014 sarà ricordato, oltre che per l’infinita parata dei suoi concittadini sulla 5ª Strada, anche per la splendida serata al Madison Square Garden. L’idolo portoricano Miguel Angel Cotto ha sconfitto l’argentino Sergio Martinez diventando così il nuovo Campione del Mondo dei pesi medi versione WBC. (L’articolo di Andrea Galbiati continua dopo la galleria fotografica dello stesso)
Sono ormai di casa al Madison, ma quando Michael Buffer sul quadrato annuncia i pugili sembra vivere in un sogno: mi piace molto la boxe e amo queste sensazioni, uniche!
Comincia il primo round e i cori dei portoricani sono impressionanti. Cotto, in uno dei round migliori della sua carriera, impartisce una vera lezione di pugilato al campione in carica: schivate, precisione, aggressività, intelligenza … l’argentino cade al tappeto per tre volte, il combattimento sembra finito. All’interno del teatro é una bolgia, sembra il derby di San Siro.
Le riprese passano veloci e sono a senso unico: il ritmo di Miguel fa la differenza, sempre in attacco e le famose gambe mobili di Sergio non reagiscono. Dopo un altro conteggio per Martinez al 9º round, il suo angolo decide giustamente, tra la nona e la decima ripresa, che il match può finire qui. Cotto alza le braccia al cielo e conquista la cintura di campione del mondo in 4 classi di peso differenti, cosa che lo fa entrare nella storia.
I ventiduemila spettatori escono dal Madison Square Garden intonando l’inno nazionale portoricano. Per Martinez invece, dopo una meravigliosa carriera, é forse e il tempo del ritiro … la boxe e anche questo.
Articolo e fotografie del nostro inviato Andrea Galbiati.
Precedenti articoli su questo incontro:
Cotto mette al tappeto Martinez 4 volte. Anche Paul Butler campione.
Martinez vs Cotto … inizia la sfida miliardaria. (con ampio servizio fotografico)
COMMENTI RECENTI