Tre sconfitte per le nazionali italiane nella prima giornata del 6 Nazioni: sconfitte nette per l’Under 20 (40 a 3) e per la Femminile (39 a 0) e una sconfitta di misura, in una partita lottata sino all’ultimo secondo, per la Nazionale maggiore. Il rugby italiano non si ferma e si gioca oggi (domenica 7 febbraio) il Campionato d’Eccellenza con la decima giornata, la prima del girone di ritorno.
In calendario il derby d’Italia che, in questa occasione, vale anche per la lotta al vertice, tra Femi-CZ Rovigo e Petrarca Padova. I padroni di casa sono al secondo posto e gli ospiti che inseguono in terza posizione. Questa partita verrà trasmessa in diretta alle 14,30 su Rai Sport 1.
Altro derby veneto di giornata sarà quello tra il Marchiol Mogliano e il Lafert San Donà, con i bianconeri di Ezio Galon pronti a legittimare il quarto posto in classifica ed accorciare la distanza con almeno una delle squadre che stanno davanti.
Il L’Aquila Rugby Club ospiterà il Rugby Viadana 1970 andando a caccia di punti utili per la salvezza, con gli abbruzzesi che nella scorsa partita hanno mostrato miglioramenti e si sono anche aggiudicati un punto bonus difensivo.
Un incontro testa-coda tra il Rugby Calvisano e il Sitav Lyons Piacenza, con la prima che proverà ad allungare le distanze dalle dirette inseguitrici sebbene la partita presenti grandi insidie: almeno dieci giocatori del Calvisano non disponibili e alcuni giocatori saranno schierati fuori ruolo. Da canto suo, il Piacenza schiera, in panchina, il nuovo acquisto: il prima linea Daniele Pallaro.
Chiude la giornata il derby romano tra Fiamme Oro e IMA Lazio, entrambe vogliose di riscattare la sconfitta nello scorso turno di campionato e risalire in classifica mantenendo le distanze da Piacenza e L’Aquila in fondo alla classifica.
Questo il programma della giornata:
Eccellenza – X giornata – 7 febbraio 2016 – ore 14,30 – diretta Rai Sport 1:
Femi-CZ Rovigo v Petrarca Padova, arb. Liperini
ore 15,00:
Marchiol Mogliano v Lafert San Donà, arb. Pennè
L’Aquila Rugby Club v Rugby Viadana 1970, arb. Falzone
Fiamme Oro Rugby v IMA Lazio Rugby, arb. Tomò
Rugby Calvisano v Sitav Lyons Piacenza, arb. Bolzonella.
Trackbacks