topBanner

Elezione del Presidente CEI e altri appuntamenti prossimi della Chiesa Cattolica.

È un momento importante per la Chiesa Cattolica: da oggi, 23 maggio 2022, sino al 27 maggio i vescovi della CEI, la Conferenza Episcolpale Italiana, si riuniscono a Fiumicino per eleggere una terna di nomi tra i quali Papa Francesco sceglierà il prossimo presidente della CEI. I vescovi italiani, ivi riuniti, eleggeranno anche il vice presidente per l’area Sud (terminando l’incarico del vescovo Antonino Raspanti) ed il presidente della Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata. Vedremo quando il Sommo Pontefice nominerà il nuovo presidente, che verrà scelto tra i tre indicati dai vescovi italiani, con l’incarico dell’attuale presidente, Cardinale Gualtiero Bassetti, ormai giunto a fine mandato; ci si aspetta che lo faccia entro la conferenza stampa conclusiva del 27 maggio.

Anche le questioni di pace e relazioni internazionali sono importanti: la Santa Sede si sta prodigando per cercare una soluzione pacifica al conflitto tra Russia e Ucraina ed ha inviato cardinali in Ucraina o ai confini dei paesi limitrofi, come la Polonia. Questo tema potrebbe avere ripercussioni anche sul dialogo tra cattolicesimo romano e cristianesimo ortodosso, con l’incontro tra il vescovo di Roma Francesco e il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Cirillo.

Altre date significative del prossimo periodo: il 5 giugno entrerà in vigore Praedicate evangelium, la nuova costituzione apostolica sulla Curia Romana che ha sostituito la Pastor bonus di Giovanni Paolo II a cui Papa Francesco e il Consiglio dei Cardinali hanno lavorato dall’ottobre 2013 al febbraio 2022; dopo tutto questo lungo lavoro, alcuni hanno avuto l’impressione, a febbraio, che la conclusione dei lavori sia stata accellerata e, questo, fa pensare, che Francesco abbia voluto chiudere questo lungo capitoloper dedicarsi ai prossimi.

Il giorno dopo, 6 giugno 2022, il Cardinale Norberto Rivera Carrera, Arcivescovo Metropolita emerito di México, compirà 80 anni e, pertanto, esce tra il numero dei cardinali che possono entrare in conclave. I cardinali elettori, da quel giorno, scenderanno quindi a 116, quattro unità in meno del numero massimo dei Cardinali (120) che hanno la facoltà di eleggere il Romano Pontefice. Poi, tra il 22 settembre e il 29 dicembre 2022, altri sei cardinali valicheranno l’età per cui non saranno più elettori. Una volta che la questione del nuovo presidente CEI è decisa, per il Santo Padre si prospetterebbe l’occasione di annunciare un nuovo Concistoro per la creazione di cardinali. Questa volta, in tempi di meno “allarme” per il Sars-Cov19, sarà finalmente l’occasione di riunire in Vaticano i Cardinali del globo visto che, in concistori precedenti, Papa Francesco aveva deciso di limitare il numero dei Cardinali presenti ai concistori.

Da fine maggio a fine 2022 ci si aspetta pertanto

Articolo precedente su questa tematica:

Chi sarà il prossimo papa? La Chiesa dopo Francesco.

Un saggio, sotto forma di racconto, su una ipotetica Chiesa del futuro: Crossing the lines: the Church of the future.


Lascia un commento