topBanner

Il logo e i poster ufficiali del Torneo dei Candidati: le novità.

La FIDE ha oggi informato che il Torneo dei Candidati 2016 si terrà dal 11 al 29 marzo, all’interno del palazzo storico Central Telegraph e, precisamente, presso l’hub-digitale di Mosca: lo spazio DI Telegraph, casa di molte start-up digitali in terra russa e si pensa che a livello di esperienza digitale, per seguire questo torneo importantissimo, vengano fatti grandi passi avanti rispetto al passato.

La FIDE ha reso pubblici i poster con logo, in due formati, su sfondo bianco e su sfondo nero, del torneo che possono essere visti in questo articolo.

Poster_black Poster_white

 

Come raccontato nel nostro primo articolo di presentazione di questo evento, otto dei migliori Grandi Maestri Internazionali gareggeranno per guadagnarsi il diritto a sfidare il Campione del Mondo Magnus Carlsen a novembre. Vi saranno in palio anche un totale di € 420.000.

Questo torneo, che da il diritto ai partecipanti di fregiarsi del “titolo” di Candidati al titolo mondiale, sarå giocato su 14 turni, in un doppio girone all’italiana. Gli otto partecipanti provengono da 6 federazioni, con gli Stati Uniti d’America e la Russia che hanno due propri rappresentanti e, entrambe le federazioni, tengono molto ad avere il prossimo sfidante al titolo mondiale.

I partecipanti sono i seguenti: Sergey Karjakin e Peter Svidler (Russia), Fabiano Caruana e Hikaru Nakamura (USA), Viswanathan Anand (India), Veselin Topalov (Bulgaria), Levon Aronian (Armenia) e Anish Giri (Paesi Bassi).

L’ evento è organizzato da Agon Limited, che possiede sia il marchio “WORLD CHESS” brand sia i diritti commerciali del ciclo del Campionato del Mondo. Il Gruppo Tashir è il principale finanziatore del torneo e l’evento ha il sostegno della Federazione Scacchistica Russa.

Gli organizzatori hanno in programma eventi con VIP, politici e persone d’affari, che giocheranno simultanee contro Grandi Maestri o, semplicemente, saranno presenti ad eventi sociali, presso la sede del torneo, per fare rete tra loro.