topBanner

Si gioca in Russia e viene nominato Aronian: gli 8 candidati.

Il Torneo dei Candidati 2016, torneo a 8 giocatori che selezionerà lo sfidante al Campione del Mondo Magnus Carlsen, si terrà a Mosca, capitale russa, dal 9 al 28 marzo 2016. Oltre alla sede, tramite il sito FIDE è stata resa nota anche la lista dei partecipanti, incluso l’ottavo, quello nominato dagli organizzatori. Sorprendentemente, non sarà un russo bensì l’armeno Levon Aronian, attuale numero 7 al mondo. La notizia, apparsa sul sito FIDE due giorni fa, parla di un incontro a Yerevan tra il Presidente FIDE Kirsan Ilyumzhinov e il Presidente armeno, anche Presidente della Federazione Scacchistica Armena Serzh Sargsian (vedi fotografia).IMG_0129

I partecipanti si affronteranno in un torneo con doppio girone all’italiana, per un totale di 14 turni. Tra costoro vi sarà anche il 23enne Fabiano Caruana, numero 6 al mondo e unico italiano della storia ad essersi mai qualificato per i Candidati. Suo grande rivale l’amico nonché piü giovane scacchista olandese Anish Giri.

Il vincitore affronterà il campione in carica Carlsen in una sfida che dovrebbe tenersi negli Stati Uniti d’America nell’autunno 2016.
Gli otto Candidati al titolo mondiale:
1. Vishwanathan Anand (India) – perdente del Mondiale 2014
2. Sergey Karjakin (Russia) – vincitore della Coppa del mondo Fide
3. Peter Svidler (Russia) – 2° classificato nella Coppa del mondo Fide
4. Fabiano Caruana (USA) – 1° classificato nel Grand Prix Fide 2014-15
5. Hikaru Nakamura (USA) – 2° classificato nel Grand Prix Fide 2014-15
6. Veselin Topalov (Bulgaria) – punteggio elo medio
7. Anish Giri (Olanda) – punteggio elo medio
8. Levon Aronian (Armenia) – nominato dagli organizzatori fra i giocatori con rating superiore a 2725.