Il Torneo Semilampo di Voghera fa registrare un record per questa serie di tornei che qualificano alle finali dei primi Campionati Scacchistici Oltrepo Pavese (CSOP), manifestazione che mette in palio € 4.000 in borse di studio e libri. Disputatosi domenica 11 marzo presso il DLF Voghera, sono stati 42 i giocatori in gara di cui, 28 sotto i 18 anni (altro record battuto) 22 dei quali sotto i 14 anni di cui 11 in età di scuola primaria.
La manifestazione ha portato a 74 il totale dei giocatori sinora coinvolti, nei quattro tornei CSOP sinora disputati, essendo riuscita a coinvolgere, in questo ultimo torneo, altri 12 scacchisti (stesso numero del torneo precedente, ma cosa sempre più difficile a farsi) la maggior parte delle quali al loro primo torneo. I giocatori sono stati salutati da Sandra Tassisto del Tennis Club del DLF Voghera e dall’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Voghera Alida Battistella.
Sotto la supervisione dell’Arbitro Nazionale FSI, Lorenzo De Angelis, si è aggiudicato il torneo il candidato maestro Clint Bosi, che fa tripletta in altrettante partecipazioni: termina imbattuto con sei vittorie ed un pareggio. Al secondo posto, con un punto intero di distacco, il candidato maestro Mauro Testa, seguono sette giocatori a 5 punti capeggiati da Bruno Sparpaglione che si qualifica per la finale del 29 aprile. Seguono Rizzi, Spalla, Alberto Suescun, Formica, Serban e Frattoni. Mezzo punto dietro i primi due under 18: Pablo Suescun e Lorenzo Modena; con il primo che si qualifica per la finale del 22 aprile. Il terzo under 18 è Federico Pierin mezzo punto più indietro.
Alessandro Barbieri, come in occasione del torneo di Salice Terme, vince il primo premio Under 14, secondo il suo compagno di squadra, dell’Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme, Federico Algeri: quest’ultimo si qualifica anche lui alla finale. Completa il podio Under 14 la vigevanese Sara Serban. Il primo premio degli Under 11 va al vigevanese Marco Tonutti; sul podio anche il già qualificato Alessandro Pisani e Alessandro Franchini che giocava il suo primo torneo di scacchi e, al primo tentativo, conquista la qualificazione alla finale dei più giovani.
Come conseutudine nei tornei CSOP, oltre a coppe e medaglioni per i quattro podi, sono stati assegnati a sorteggio 7 premi offerti dagli esercizi commerciali dell’Oltrepo. Hanno consegnato i premi il presidente del DLF Voghera Claudio Destefani e la già citata assessore Battistella.
Venerdì, mattina e pomeriggio, nella stessa sede del DLF Voghera, si terranno i Campionati Studenteschi Provinciali di scacchi di Pavia che hanno ottenuto la sponsorizzazione dell’agenzia d’assicurazioni Assi Voghera. L’anno passato furono 150 i partecipanti a tale manifestazione: di gran lunga la gara scacchistica con più partecipanti che, a memoria d’uomo, si sia mai tenuta nella nostra provincia.
Dopo la parentesi studentesca, il 25 marzo si tornerà a giocare con il Torneo Semilampo Al Ponte, valido anche come quinto torneo di qualificazione alle finali dei primi Campionati Scacchistici Oltrepo Pavese: questo penultimo torneo, come anche l’ultimo a Montebello l’8 aprile, assegnerà punti grand-prix doppi. Quattro posti in finale, in ognuna delle quattro le categorie, devono ancora essere assegnati; poi i migliori otto in ciascuna categoria si sfideranno per il titolo in palio e le borse di studio.
Calendario prossime gare in Oltrepo:
– venerdì 16 marzo 2018 ore 9-16,30: Campionati Studenteschi Provinciali e Trofeo Scacchi Scuola (DLF Voghera, Via Arcalini 4);
– domenica 25 marzo 2018 ore 14: quinto torneo di qualificazione (AlPonte CentroSportivo Pontecurone (AL), Strada Statale 10);
– domenica 8 aprile 2018 ore 14: sesto torneo di qualificazione (Centro Commerciale Montebello, Via Ing. Adolfo Mazza, 50);
– domenica 22 aprile ore 10-19: Finali U11 e U18 (Rivanazzano Terme, Biblioteca Comunale Paolo Migliora, Via Indipendenza 14);
– domenica 29 aprile ore 10-19: Finali U14 e Assoluto (Rivanazzano T. Biblioteca Comunale Paolo Migliora, Via Indipendenza 14).
Le partite delle finali dei Campionati Scacchistici Oltrepo Pavese saranno trasmesse via internet e, soprattutto, commentate per il pubblico, in sala analisi, da giocatori esperti.
Galleria fotografica (fotografie di Leonard Serban):
Classifica del 4º Torneo di Qualificazione: http://vesus.org/results/torneo-semilampo-dlf-voghera-csop/
Articolo editori uniti: Cinque editori riuniti per dare borse di studio mediante gli scacchi.
Articolo 3º Torneo di Qualificazione: A 8 anni vince l’Under 18 e si qualifica per la finale.
Risultati e classifiche del 3º Torneo di Qualificazione: http://vesus.org/results/torneo-semilampo-retorbido-csop/
Articolo 2º Torneo di Qualificazione: Alessandro Pisani, 8 anni, si qualifica alle finali U11 e U14.
Risultati e classifiche del 1º Torneo di Qualificazione: http://vesus.org/results/torneo-semilampo-salice-terme-csop/
Articolo 1º Torneo di Qualificazione:Bosi vince con 7 su 7. Un bambino di 8 anni tra i migliori.
Articolo di presentazione: € 4.000 in borse di studio mediante gli scacchi ai CSOP.
Regolamento completo: https://www.spqrnews.com/wordpress/wp-content/uploads/downloads/2018/01/CSOP-Regolamento.pdf
Articolo PalaOltrepo: Presentati al PalaOltrepo di Voghera i Campionati Scacchistici Oltrepo Pavese.
COMMENTI RECENTI