topBanner

4a Tappa TOO: entrano in campo i CM. Vince Bosi ma sul filo di lana.

Sono stati 26 i giocatori che la sera di mercoledì 5 agosto si sono contesi la 4a Tappa del Trofeo Oltrepo Online.
È stata una delle due tappe più combattute, con l’esito finale indeciso fino all’ultima partita nella tappa con maggior numero di partecipanti e che ha visto entrare in tenzone due Candidati Maestri: Alberto Giudici e Clint Bosi. È stato proprio quest’ultimo il vincitore di tappa con 6 punti su 7, stesso punteggio del 17enne Lorenzo Modena, che deve accontentarsi del secondo posto dopo aver vinto invece la terza tappa.Screenshot (10)

Fino al terzo turno i giocatori a punteggio pieno erano due: Clint Bosi e Lorenzo Modena. Al quarto turno, la vittoria di @Rubik87 (Clint Bosi ) su @LLimone (Lorenzo Modena) sembrava aver concluso le sorti del torneo, ma un’inaspettata vittoria di Renzo Frattoni (@FRATT) su Clint al quinto turno, riapriva i giochi.
La lotta a distanza tra i primi in classifica continuava fino all’ultimo turno, quando la vittoria di Modena su Volfango Rizzi (@poesiamore), in una partita importante anche per la classifica Grand Prix dell’intero evento, costringeva il CM Bosi a dover vincere.
La sfida del settimo turno di Clint era contro Matteo Stafforini (@Skleratotoale), vincitore della seconda tappa. In una situazione di “must-win” per Clint, si giocava una partita molto equilibrata e con ottime possibilità per entrambi i giocatori. Un “missclick” (in gergo, una mossa giocata per errore dovuto all’errato utilizzo del mouse/pad) riapriva le posizioni per il podio: @Rubik87 aveva lasciato un cavallo in presa. Nonostante ciò, con grande abilità e sangue freddo, il Candidato Maestro riportava la posizione persa in una equilibrata e poi accedeva alla vittoria.Trofeo Oltrepo Online

A punti pari in classifica, lo spareggio del CM era più alto di quello di Lorenzo Modena (28,5  contro 23) e ha consegnato la vittoria di tappa a Clint Bosi che è stato anche il giocatore che ha vinto il II Trofeo Oltrepo quasi quattro anni fa (quello giocatosi su vere scacchiere s’intende). Clint è anche Campione dell’Oltrepo Pavese nonché Campione delle Quattro Province oltre ad essere stato Campione Lombardo Assoluto e ad aver vinto innumerevoli titoli giovanili.

In questa quarta tappa è stata avvincente anche la lotta per il terzo posto, occupato infine da Axel Cera (Ajejebrazorf1311), già vincitore della prima tappa del Trofeo Oltrepo Online. Terzo posto che fino al sesto turno è stato occupato da Renzo Frattoni, l’unico giocatore in grado di battere il primo classificato, ma per il quale erano in lizza anche Axel Cera (@Ajejebrazorf1311), Alberto Giudici (@idiguic71), Volfango Rizzi (@poesiamore), Pari Meharunkar (@VeturiaPari) e il sopracitato Matteo Stafforini (@Skleratotoale). Ma un ultimo turno contro tutti i pronostici ha ribaltato la situazione iniziale: la sconfitta di Renzo Frattoni contro Axel Cera, dovuta a problemi di connessione, ha permesso a quest’ultimo di piazzarsi in terza posizione, davanti al CM Giudici (@iduic71), per differenza di spareggio tecnico.  Chissà se le prossime tappe saranno altrettanto emozionanti.

 

Classifica finale (primi 8 giocatori):

 

La prossima (quinta) tappa si prennuncia piena di divertimento e colpi di scena: sarà un torneo di Scacchi960 come lo sarà la sesta tappa. Qui il link per accedere: https://lichess.org/swiss/pOmd0vUz

Precedenti articoli:
Articolo di presentazioneNasce il Trofeo Oltrepo Online: 7 tornei.
                                                                                                                  Articolo di Lorenzo Modena et al.


Lascia un commento