topBanner

Jobava raggiunge i due leader. Sempre più ultimo Gelfand.

É stato incluso, come sostituto, all’ultimo momento in questa serie del Grand Prix 2014-15, e Baadur Jobava ha esordito con una sconfitta, col nero contro Nakamura, al primo turno ma ha poi recuperato e, con la vittoria odierna, di nero, contro Gelfand, si é portato in prima posizione, riprendendo Nakamura e Andreikin. Questa é stato l’unico risultato decisivo del turno. Il georgiano, nei tre turni che rimangono di questa seconda tappa del G.P., giocherà due partite coi bianchi ed ha quindi  l’opportunità di salire sul podio.

Baadur Jobava. Foto di Yulia Manakova.

Baadur Jobava. Foto di Yulia Manakova.

Se ieri Gelfand occupava l’ultimo posto in classifica, ma per lo meno parimerito con Kasimdzhanov, la sconfitta odierna vede ora il co-vincitore della prima tappa, solitario in ultima posizione, con 2 punti su 8.

Pareggia Fabiano Caruana che, seppur giocando coi pezzi bianchi, deve difendere un finale con un pedone in meno contro il fanalino di coda Rustam Kasimdzhanov. L’italiano riesce quindi a rimanere al 50% dei punti. Negli ultimi tre turni non vi sono grandi prospettive di recupero: due partiti col nero contro i coriacei Radjabov, ancora imbattuto, e Jakovenko (una sola sconfitta) e, pare avere qualche probabilità in più di fare il punto intero giocando coi bianchi contro Sergey Karjakin che ha già perso due partite sinora.

Domani ci sarà il secondo ed ultimo turno di riposo del torneo. Vi é ancora moltissimo da giocare negli ultimi 3 turni, con i primi 9 in classifica divisi da un punto e con il decimo, Giri, ad un ulteriore mezzo punto.

 

Risultati dell’ VIII turno:

Nakamura ½:½ Radjabov
Andreikin ½:½ Vachier-Lagr
Caruana ½:½ Kasimdzhanov
Giri ½:½ Jakovenko
Mamedyarov ½:½ Karjakin
Gelfand 0:1 Jobava

 

Classifica dopo l’VIII turno:


Lascia un commento