topBanner

Soderini Milan si aggiudica la 4a Disfida Scacchistica online.

Dopo tre secondi posti, in altrettante edizioni, la squadra Soderini Milan si aggiudica la vittoria nella quarta Disfida Scacchistica Oltrepo vs Milano, quadrangolare a squadre online. In questa quarta edizione sono state presenti le stesse quattro squadre della scorsa: Castelletto Intermedio (campioni uscenti), Oltrepo Pavese (vincitore delle prime due edizioni), Castelletto Adulti e, appunto, Soderini Milan.

Un torneo di una certa durata: come accade dalla prima edizione dura 1 ora e 49′ effettivi, quindi un torneo online piuttosto lungo in cui è importante gestire le proprie energie. Alle prime battute vi sono stati diversi sorpassi, controsorpassi e cambiamenti, poi poco a poco si delineava una lotta a due, tra Soderini Milan e Castelletto Intermedio per il primo posto e altra lotta a due per il rimanente posto sul podio tra Oltrepo Pavese e Castelletto Adulti con, per la maggior parte della serata, distacchi minimi che avrebbero potuto portare qualsiasi di queste due ad insidiare anche il secondo o primo posto in caso di una serie positiva di risultati.

Sono stati 26 i giocatori in gara e Soderini Milan è stata la squadra che ha avuto più giocatori presenti, ben dieci, e questa è stato un suo punto di forza poiché per la classifica finale a squadre si sommavano i migliori sei risultati individuali dei compenenti di ciascuna squadra. Le altre squadre invece iniziavano il torneo con meno giocatori e, solo Oltrepo Pavese, nel corso del torneo riusciva ad arrivare a sei mentre Castelletto Intermedio e Castelletto Adulti avevano solo cinque partecipanti ciascuno.

A trenta minuti dalla fine della Disfida, tra Soderini Milan e Castelletto intermedio vi era un solo punto di differenza, con lotta apertissima per la prima posizione. Poi però la prima squadra continuava a macinare punti e la seconda non riusciva a rimanere in contatto e si faceva distanziare. Una bella soddisfazione per i componenti della compagine milanese, tutti Under 15, che riescono finalmente a salire sul gradino più alto del podio. Buona la prova di Castelletto Intermedio anch’essa una squadra di soli giovani; l’Oltrepo Pavese aveva un liceale, ormai maggiorenne, prossimo ad iniziare l’università a settembre, oltre ad altri ragazzi più giovani. I componenti di Castelletto Adulti sono tutti e cinque tra gli adulti che attualmente stanno frequentando i corsi serali della ASD Il Castelletto.

Il capocannoniere della IV Disfida è stato Manuel Jamous con 16 punti in classifica (su 9 partite giocate: 8 vittorie e 1 sconfitta) e un suo compagno di squadra, Jacob S. è stato il giocatore con la performance più alta: 1907, con 5 punti su 6 partite giocate.

I primi 10 cannonieri della disfida.

Come accadde già nella prima e terza edizione, nella squadra Oltrepo ha partecipato anche il vigevanese Davide Tonutti, segno della collaborazione ed amicizia che da più di un lustro c’è tra gli scacchi in Oltrepo Pavese e quelli vigevanesi; nella seconda edizione della Disfida ci fu proprio una squadra della Associazione Scacchistica Vigevanese in gara e, in quell’occasione, Davide, che ha giocato quindi tutte e quattro le edizioni, giocò con la Vigevanese.

La diretta Zoom, con gli istruttori Lorenzo Modena e Volfango Rizzi ha dato la possibilità ai giocatori di vedersi e parlarsi, anche se geograficamente lontani, e ha dato modo di tenersi aggiornati sull’andamento delle classifiche e rispondere vari quesiti, dei partecipanti, nel corso della serata.

I componenti delle quattro squadre:

Soderini Milan: Manuel Jamous, Aliza S., Gabriel M., Ariel S., Jacob S., Nicole, David B., Gad, David K., Mickael;

Castelletto Intermedio: Arturo D.M., Jacopo S., Colin A., Lucia D., Giuseppe C.R.;

Oltrepo Pavese: Alessandro De Martini, Alessandro Pisani, Davide Tonutti, Gabriele Ceaus, Matilde C., Marcello C.

Castelletto Adulti: Stefano, Vito, Andrea, Federico, Iolanda.

 

Articoli precedenti:

Articolo di presentazione IV Disfida: Presentazione della IV Disfida Scacchi Oltrepo – Milano.

Articolo risultati III Disfida: Castelletto Intermedio vince la Disfida trascinata dai magnifici tre pulcini.

Articolo di presentazione III Disfida: Disfida Scacchistica Oltrepo-Milano: la terza edizione.

Articolo risultati II Disfida: L’Oltrepo vince anche la seconda Disfida. Seconda una squadra U14.

Articolo di presentazione II Disfida: Seconda Disfida Oltrepo-Milano-Vigevano il 23 dicembre.

Articolo prima edizione: Disfida a squadre U14 Oltrepo vs Milano: 24 partecipanti.


Lascia un commento