Dopo tre secondi posti, in altrettante edizioni, la squadra Soderini Milan si aggiudica la vittoria nella quarta Disfida Scacchistica Oltrepo vs Milano, quadrangolare a squadre online. In questa quarta edizione sono state presenti le stesse quattro squadre della scorsa: Castelletto Intermedio (campioni uscenti), Oltrepo Pavese (vincitore delle prime due edizioni), Castelletto Adulti e, appunto, Soderini Milan.
Un torneo di una certa durata: come accade dalla prima edizione dura 1 ora e 49′ effettivi, quindi un torneo online piuttosto lungo in cui è importante gestire le proprie energie. Alle prime battute vi sono stati diversi sorpassi, controsorpassi e cambiamenti, poi poco a poco si delineava una lotta a due, tra Soderini Milan e Castelletto Intermedio per il primo posto e altra lotta a due per il rimanente posto sul podio tra Oltrepo Pavese e Castelletto Adulti con, per la maggior parte della serata, distacchi minimi che avrebbero potuto portare qualsiasi di queste due ad insidiare anche il secondo o primo posto in caso di una serie positiva di risultati.
Sono stati 26 i giocatori in gara e Soderini Milan è stata la squadra che ha avuto più giocatori presenti, ben dieci, e questa è stato un suo punto di forza poiché per la classifica finale a squadre si sommavano i migliori sei risultati individuali dei compenenti di ciascuna squadra. Le altre squadre invece iniziavano il torneo con meno giocatori e, solo Oltrepo Pavese, nel corso del torneo riusciva ad arrivare a sei mentre Castelletto Intermedio e Castelletto Adulti avevano solo cinque partecipanti ciascuno.
A trenta minuti dalla fine della Disfida, tra Soderini Milan e Castelletto intermedio vi era un solo punto di differenza, con lotta apertissima per la prima posizione. Poi però la prima squadra continuava a macinare punti e la seconda non riusciva a rimanere in contatto e si faceva distanziare. Una bella soddisfazione per i componenti della compagine milanese, tutti Under 15, che riescono finalmente a salire sul gradino più alto del podio. Buona la prova di Castelletto Intermedio anch’essa una squadra di soli giovani; l’Oltrepo Pavese aveva un liceale, ormai maggiorenne, prossimo ad iniziare l’università a settembre, oltre ad altri ragazzi più giovani. I componenti di Castelletto Adulti sono tutti e cinque tra gli adulti che attualmente stanno frequentando i corsi serali della ASD Il Castelletto.
Il capocannoniere della IV Disfida è stato Manuel Jamous con 16 punti in classifica (su 9 partite giocate: 8 vittorie e 1 sconfitta) e un suo compagno di squadra, Jacob S. è stato il giocatore con la performance più alta: 1907, con 5 punti su 6 partite giocate.
Come accadde già nella prima e terza edizione, nella squadra Oltrepo ha partecipato anche il vigevanese Davide Tonutti, segno della collaborazione ed amicizia che da più di un lustro c’è tra gli scacchi in Oltrepo Pavese e quelli vigevanesi; nella seconda edizione della Disfida ci fu proprio una squadra della Associazione Scacchistica Vigevanese in gara e, in quell’occasione, Davide, che ha giocato quindi tutte e quattro le edizioni, giocò con la Vigevanese.
La diretta Zoom, con gli istruttori Lorenzo Modena e Volfango Rizzi ha dato la possibilità ai giocatori di vedersi e parlarsi, anche se geograficamente lontani, e ha dato modo di tenersi aggiornati sull’andamento delle classifiche e rispondere vari quesiti, dei partecipanti, nel corso della serata.
I componenti delle quattro squadre:
Soderini Milan: Manuel Jamous, Aliza S., Gabriel M., Ariel S., Jacob S., Nicole, David B., Gad, David K., Mickael;
Castelletto Intermedio: Arturo D.M., Jacopo S., Colin A., Lucia D., Giuseppe C.R.;
Oltrepo Pavese: Alessandro De Martini, Alessandro Pisani, Davide Tonutti, Gabriele Ceaus, Matilde C., Marcello C.
Castelletto Adulti: Stefano, Vito, Andrea, Federico, Iolanda.
Articoli precedenti:
Articolo di presentazione IV Disfida: Presentazione della IV Disfida Scacchi Oltrepo – Milano.
Articolo risultati III Disfida: Castelletto Intermedio vince la Disfida trascinata dai magnifici tre pulcini.
Articolo di presentazione III Disfida: Disfida Scacchistica Oltrepo-Milano: la terza edizione.
Articolo risultati II Disfida: L’Oltrepo vince anche la seconda Disfida. Seconda una squadra U14.
Articolo di presentazione II Disfida: Seconda Disfida Oltrepo-Milano-Vigevano il 23 dicembre.
Articolo prima edizione: Disfida a squadre U14 Oltrepo vs Milano: 24 partecipanti.
COMMENTI RECENTI