topBanner

È morto Benedetto XVI. Ci sarà un Conclave?

Benedetto XVI, Papa Emerito, è deceduto oggi alle 9,34 nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano all’età di 95 anni. Al secolo Joseph Ratzinger, si era aggravato questo mese e Papa Francesco aveva, in settimana, richiesto ai fedeli “una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa” dichiarando che fosse molto ammalato.

È stato un fine teologo e pensatore, così tanto eccelso che alcuni (vedi video a fine articolo) si aspettano che venga adirittura annoverato tra i Padri della Chiesa. Nel febbraio 2013 comunica al mondo la sua decisione di dimettersi dall’esercizio di pontefice ma poi rimane a vivere all’interno del Vaticano vestendo sempre di bianco.

C’è chi sostiene che fosse tuttora il Papa regnante: il giornalista Andrea Cionci ha condotto un’inchiesta di tre anni e ritiene che Benedetto VI fosse in sede impedita e avesse rinunciato solo al ministerium (esercizio pratico del potere) e non al munus (titolo di papa). Questa ricerca è stata condensata nel libro Codice Ratzinger scritto appunto da Andrea Cionci e pubblicato da Byoblu Edizioni Srls.

Per quanto riguarda la composizione del Collegio Cardinalizio attuale: proprio due giorni fa il Cardinale Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga ha compiuto gli 80 anni ed ha perso la possibilità di eleggere portando a 125 il numero dei Cardinali Elettori. Dei prossimi sei Cardinali che, dal gennaio al settembre 2023, compiranno gli 80 anni e diveranno non elettori cinque sono italiani: e questo porterà alla percentuale più bassa, nella storia, di italiani nel collegio cardinalizio (elettore), porterà anche ai livelli più bassi il numero di elettori dall’europa (e il sesto è anch’esso europeo, dalla Cechia) in un Collegio dove contano sempre di più i continenti asiatico e africano.

Proprio questo mese Papa Francesco è tornato a parlare delle proprie eventuali dimissioni e, pertanto, si è tornati a discutere di conclave.

È ovvio che se la tesi di Andrea Cionci fosse la realtà, a partecipare al futuro conclave dovrebbero essere solo i Cadinali creati dai papi Giovanni Paolo II e Benedetto XVI che, al momento, sono rispettivamente 10 e 34, perun totale di 44, contando solo quelli ancora sotto gli 80 anni ed elettori.

Il corpo di Joseph Ratzinger, dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, sarà esposto nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli. Qui sotto inseriamo un paio di link per vedere film-documentari su Joseph Ratzinger.

 

Articoli precedenti su questa tematica:

Nuovi cardinali per una chiesa sempre più universale. Come cambia il Collegio Cardinalizio.

Elezione del Presidente CEI e altri appuntamenti prossimi della Chiesa Cattolica.

Chi sarà il prossimo papa? La Chiesa dopo Francesco.

Il racconto, fantastico, di una chiesa che cambia: Crossing the lines: the Church of the future.

 

Video: documentari su Youtube:


Lascia un commento